I benefici della cannella

La pianta della cannella è un piccolo arbusto a fiori perenni.

Già utilizzata in tempi remoti, la cannella è una delle spezie più rinomate.

Le sue proprietà terapeutiche erano conosciute nel lontano Oriente fin dal 2700 a.C. Nella medicina tradizionale cinese e nell’antica scienza medica dell’Ayurveda veniva usata, ed è tutt’ora impiegata, come rimedio digestivo, per curare le malattie da raffreddamento e contro i dolori mestruali. È addirittura citata in un passo della Bibbia (nel libro dell’Esodo). Gli Antichi Greci e Romani la usavano come rimedio afrodisiaco. In Europa, in pieno Ottocento, la cannella era una delle 4 spezie, insieme a pepe, noce moscata e chiodi di garofano, citate nei libri di cucina.

Le proprietà benefiche della cannella:

La cannella è una spezia dalle mille virtù terapeutiche. Contiene ferro, calcio, potassio, zinco, selenio, rame, fosforo e manganese. Vitamine del gruppo B, vitamina C, A, E e K. È molto ricca di fibre. Le proprietà più note sono legate al suo effetto riscaldante. Per questo è un ottimo rimedio naturale contro raffreddore e influenza. È indicata sia nel periodo invernale sia nei mesi caldi, poiché stimola la sudorazione. La cannella è anche un potente antiossidante per cui contrasta l’invecchiamento cellulare e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre, la cannella è anche un potente battericida e antimicotico, inibendo il proliferare di funghi come la Candida o batteri come l’Helicobacter pylori. La cannella migliora la digestione e rallenta la velocità di svuotamento dello stomaco dopo un pasto. In tal modo regola la glicemia e riduce gli attacchi di fame nervosa, dovuta a picchi e cadute dei livelli di zucchero nel sangue.

Ecco perché la cannella è molto utile nel controllo del peso. Il suo potere digestivo si esplica anche in un’azione lenitiva del caso di infiammazioni di tutto l’apparato gastroenterico. Quindi, può essere utilizzata come rimedio in caso di nausea e indigestioni, oppure presa prima dei pasti, semplicemente per favorire la digestione. Ottima come rimedio nell’alleviare i dolori mestruali e regolare il ciclo.

Riguardo il suo potere afrodisiaco, è stato accertato che aiuta a bilanciare gli ormoni favorendo la fertilità.

E ancora, la cannella aiuta a sciogliere muscoli e articolazioni, nonché dona sollievo in caso di dolori causati dall’artrite.

Stimola il sistema nervoso, favorendo la concentrazione e la memoria, ma anche la creatività e l’ispirazione.

La cannella, inoltre, favorisce la circolazione sanguigna grazie alle sue proprietà di fluidificare il sangue. Assumere mezzo cucchiaino di cannella al giorno (3 grammi) può donarci svariati benefici. Oltre a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, contribuisce ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo LDL (quello “cattivo”). Recenti studi hanno dimostrato che tiene sotto controllo la produzione di insulina.

Bevande alla cannella sono ottime per la salute.

Per combattere l’influenza e innalzare le difese immunitarie è ideale una tisana alla cannella. Preparazione:

prendere un bastoncino di cannella e metterlo in un recipiente con sufficiente acqua per una tazza. Mettere il tutto sul fuoco e portare a ebollizione per qualche minuto, dopodiché far decantare e poi filtrare. Bere la tisana calda, così com’è oppure dolcificata con miele o succo di agave o di acero.

Le informazioni diffuse sul Sito sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali.
Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.
ll Sito, e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l’obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista anche   relativamente a questioni riguardanti alimentazione e rimedi naturali.

Lascia un commento