I Gioielli di Valeria Bugatto per LIFC

Valeria Bugatto disegna e realizza Gioielli che esprimono una creazione pura, arcaica, intimamente legata alla Bellezza, alle Pietre ed ai Colori della Terra. Per questo Natale ha scelto di collaborare con la LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA ONLUS (LIFC), mettendo la sua arte a disposizione della nostra mission. Il perché lo scoprirete leggendo l’intervista pubblicata di seguito.

Per acquistare un Gioiello della Collezioni Angeli Guardiani a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica: http://www.fibrosicistica.it/products-page/auguri-solidali/regali-di-natale/angeli-guardiani/bracciale-cuore/

Come mai hai scelto di mettere la tua arte a disposizione di LIFC e dei pazienti con Fibrosi Cistica?
La Fibrosi Cistica mi ha colpita purtroppo da molto vicino. Questa patologia è stata diagnosticata al più piccolo dei miei 3 figli al momento della nascita, cogliendoci del tutto impreparati.
Il percorso di consapevolezza e di accettazione della malattia è stato lungo e doloroso. Tutti i genitori di bambini affetti da FC mi capiranno: accettare che proprio al tuo bambino sia toccato un destino così difficile, convivere ogni giorno con le cure e con la paura che qualcosa possa “non andare”, sono aspetti difficili e complicati da comprendere.
E’ da questi sentimenti che nasce la mia collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica: mettere le mie creazioni a disposizione della LIFC è stato un percorso naturale ed emozionante. Questa collaborazione placa in me, almeno in parte, il senso di impotenza che prova una madre verso la malattia del proprio figlio. Sapere che la mia arte può in qualche modo aiutare chi lotta ogni giorno per una vita migliore, mi dà forza e positività.

 

Tra le varie collezioni a cui hai dato vita, ha colpito in particolare la nostra attenzione quella degli “Angeli Guardiani”. Come nasce questa linea e qual è il messaggio che la caratterizza?
La Collezione “Gli Angeli Guardiani” nasce da un’antica passione…
Da bambina, la sera, mi addormentavo sapendo che ” il mio Angelo” era sempre con me… Da allora il legame con gli Angeli non mi ha più abbandonata.
Ancora ragazzina, li ” sceglievo” da un piccolo mazzo di carte di mia madre e il loro messaggio aveva sempre qualcosa di magico…
Fino a quando scoprii per caso in un piccolo negozio, le mie prime medagliette incise con disegni di Angeli e iniziai a crearci originali monili, che presero subito una parte di rilievo tra le mie opere in Argento e Pietre Dure. Fu così che capii che dovevo realizzare qualcosa…
E’ da questo Amore e da un’attenta ricerca che nascono ” Gli Angeli Guardiani” di Valeria Bugatto Gioielli, semplici e raffinate medagliette in Argento 925, disegnate e rifinite a mano, con l’intento che ognuno di noi possa scegliere e “sentirsi scelto” dal suo Angelo o regalarlo alle persone più care, unendo il Valore al Significato.

 

“Love, Freedom, Happyness, Wellness…” (Amore, Libertà, Felicità, Benessere…) sono le missioni a cui i tuoi Angeli tendono, così come si legge sulle medagliette che li rappresentano. In base a cosa hai scelto proprio queste parole?
Tutti abbiamo un Angelo… Esiste “qualcosa”, ne sono certa, a cui ci rivolgiamo sempre nei momenti di difficoltà, di paura, di dubbio… Un Angelo che ci tende la mano e ci protegge.
I miei disegni e i relativi significati incisi sul retro delle medagliette, fanno riferimento a diverse tipologie di Angeli Guardiani. La scelta si è basata su un attento studio del gusto, delle attitudini e delle preferenze della mia clientela negli anni precedenti a questa nuova Collezione di Angeli in Argento.
L’ Angelo Guardiano della Felicità, della Libertà, del Benessere, dell’ Amore… non sono altro che ciò che Voi mi avete comunicato, gli Angeli dai quali voi sentivate maggiormente il bisogno di protezione e dai quali vi siete sentiti naturalmente attratti. Ed infine, devo confessare, mentre disegnavo i miei primi Angeli, dentro di me già “sapevo” che, in qualche modo, mi avrebbero portato a collaborare ad un progetto a favore della Fibrosi Cistica.

 

Hai un tuo personale angelo guardiano?
Certo che sì! Il mio Angelo Guardiano è quello dell’ Amore. Può sembrare banale, ma l’ Amore è sempre stato al centro della mia vita. Tutti i miei errori e tutte le mie conquiste li ho fatti con Amore.
E’ l’ Amore che mi guida nelle scelte e dall’ Amore mi faccio scegliere. E’ con Amore che curo e con Amore creo.
Non posso che farmi accompagnare dall’ Angelo Guardiano dell’ Amore…!

 

Pensa a qualcosa che vorresti aggiungere a questa intervista…
Ora è la mia parte di madre che vi parla. Vi cito parte di una lettera scritta a mio figlio e pubblicata tempo fa sulla mia pagina Facebook, lo faccio perché penso possa rispecchiare il sentimento di molti genitori come me.

 

” …Ti tengo la mano piccolino, come se fossi già un grande, lì, seduto sul sedile di fianco.
Scusami se a volte l’impotenza e la paura mi tolgono la forza, la tua inesauribile energia me la ridà tutta, e allora sì che ci credo, ancora; allora sì che so che ce la faremo!
…Qualcosa troveranno… Se potessi studiare io, potessi trovare, ricercare, conoscere, sapere… mi ci butterei con tutta l’anima . Ma non ne ho la capacità, posso solo affidarmi a chi conosce più di me… Se solo potessi, toglierei tutte le malattie.
Adesso però ridiamo, corriamo, balliamo,…chi più di te ha il diritto di farlo! “

 

Non lasciamo questi bambini e le persone malate di FC senza una Speranza. Un bambino su 2500 è un bambino speciale, che, con il nostro aiuto, diventerà un adulto speciale; ha diritto come noi ad una vita serena e libera!
La Lega Italiana Fibrosi Cistica sta facendo un gran lavoro, ma da sola non basta. Aiutiamola a diffondere e doniamo, doniamo, doniamo! Con tutto il cuore. Colgo l’occasione per augurare a voi tutti un Sereno Natale e Buone Feste!

 

Valeria Bugatto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *